RFID.jpg

Xecan RFID

Identificazione intelligente e automatizzata


L'RFID può essere utilizzato per identificare e tenere traccia dei pazienti e degli accessori medici al fine di migliorare il flusso di lavoro della clinica e la sicurezza dei pazienti. Un tipico badge paziente Xecan RFID o etichetta accessorio può essere rilevato a una distanza di 5-10 metri. A differenza della tecnologia WiFi, il rilevamento RFID è bidirezionale e a forma di fascio di cono.

Il vantaggio unico di RFID tra gli altri SMART ID è che si tratta di una verifica forzata e automatizzata. Cioè, se un paziente indossa un badge RFID, il paziente viene automaticamente sottoposto a verifica in varie località, dove sono installati rilevatori RFID. Questo è l'ideale per le sale di radioterapia per la verifica sia del paziente che degli accessori.

 
 

Lo svantaggio dell'RFID è che i pazienti devono portare il proprio RFID quando vanno in clinica. Al termine dell'utilizzo dell'RFID, i pazienti devono restituire i badge RFID. Questo non è un problema nel trattamento con radiazioni, i pazienti possono conservare i badge RFID per tutto il periodo di trattamento e restituire i badge RFID solo alla fine. Per una visita singola o di follow-up, tuttavia, è inefficiente coinvolgere la clinica nell'emissione e nella raccolta di badge RFID. In questo caso, altre forme di ID sono più pratiche e appropriate.

Un badge paziente Xecan RFID può essere riutilizzato per molti pazienti e per alcuni anni. Un accessorio Xecan RFID costa circa pochi centesimi ciascuno. Per ottenere i migliori risultati, è consigliato per un solo utilizzo. Complessivamente il costo dell'utilizzo della clinica RFID è molto conveniente.

I tag RFID per pazienti, personale e accessori sono inclusi nella soluzione chiavi in mano. Le cliniche in funzione possono anche ordinare tag RFID aggiuntivi direttamente da Xecan.